Stile sportivo: smartwatch Samsung Gear S3 Frontier, caratteristiche e scheda tecnica
Chi è alla ricerca di uno smartwatch dallo stile sportivo può trovare nel Samsung Gear S3 Frontier una risposta ai propri bisogni. Contraddistinto da un look massiccio, questo dispositivo wereable mette in evidenza misure di tutto rispetto: la scheda tecnica parla di 46 x 49 x 12.9 mm. Per quel che riguarda il peso, invece, ai 62 grammi della versione standard devono essere sommati ulteriori 20 grammi per la variante con il cinturino in gomma. La costruzione in acciaio inossidabile è sinonimo di resistenza e di solidità, due peculiarità che risultano amplificate dalla protezione IP68 contro la polvere e l’acqua; questo non vuol dire, comunque, che si tratti di un orologio subacqueo.
Il display
Uno degli aspetti più importanti che devono essere valutati quando si prende in esame uno smartwatch è il display, e da questo punto di vista il Samsung Gear S3 Frontier non ha niente da invidiare alla concorrenza. Si tratta di un Super AMOLED circolare da 1.33” che assicura prestazioni al top e che si fa apprezzare rispetto ai competitor per la qualità dell’esperienza visuale. La risoluzione è pari a 360 pixel x 360, ma volendo individuare il vero punto di forza di questo prodotto non si può che rintracciarlo nella luminosità. I livelli di regolazione a disposizione sono in tutto 10, tali da assicurare la migliore leggibilità possibile in ogni contesto, sia all’aperto che al chiuso. Non stupisce ma fa piacere, poi, la presenza di un sensore di luce ambientale che è in grado di rendersi conto se ci si trova al buio o all’aperto, regolando la luminosità di conseguenza a seconda che ci sia bisogno di alzarla al massimo o di ridurla al minimo. Il display, inoltre, è protetto da un vetro Gorilla Glass che – a detta degli esperti – vanta un trattamento oleofobico eccellente.
Pregi e difetti del Samsung Gear S3 Frontier
Chi indossa il Samsung Gear S3 Frontier Smartwatch GPS può subito rendersi conto del fatto che l’ingombro e lo spessore sono paragonabili a quello di un orologio da polso tradizionale: più maschile che femminile, è disponibile con due cinturini differenti, da 110 e da 130 mm, fermo restando che quelli originali possono essere sostituiti senza problemi da qualsiasi alternativa da 22 mm. Una ghiera rotabile caratterizzata da un movimento a scatti è fissata intorno al quadrante circolare e permette di interagire con tutto il sistema; da notare, sulla parte destra, i due tasti dalla superficie zigrinata, che assicura un feedback del clic ottimale.
Come usare il Samsung Gear S3 Frontier
Appurato il fatto che il Samsung Gear S3 Frontier può essere considerato uno smartwatch completo, non rimane altro che approfondire le sue caratteristiche tecniche e le sue specifiche. A cominciare dai 4 giga di memoria interna, che supportano i 768 mega di RAM per un processore Exynos da 1 giga. Il microfono e lo speaker si contraddistinguono per un volume non più che discreto, non consigliato per un utilizzo in automobile in vivavoce ma adatto solo per audio occasionale. Numerosi sono, invece, i sensori integrati a disposizione: quello di luminosità, a cui si è già fatto cenno, e il giroscopio, ma anche il barometro, l’accelerometro e il cardiofrequenzimetro.
Quanto dura la batteria?
La durata della batteria è compromessa dal GPS, ma molto dipende dall’uso che si fa di questo smartwatch; in linea di massima si va da un’autonomia minima di un giorno e mezzo a una massima di tre giorni e mezzo. Le prestazioni generali sono ottime e non si riscontrano problemi relativi alla precisione del GPS. La batteria è da 380 mAh, e il consiglio è quello di attivare il GPS unicamente quando se ne ha davvero bisogno: per esempio mentre si va a correre o comunque si fa sport. In caso contrario, è facile che la batteria si spenga già al secondo giorno di carica.