Pinguini Tattici Nucleari tour 2023 negli stadi, info date e scaletta
Dopo il grande successo del tour “Dove Eravamo Rimasti” nel 2022, che ha registrato oltre 250.000 spettatori, i Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato un nuovo tour per l’estate successiva. Ecco le date e le location previste:
- 7 luglio 2023 – Parco San Giuliano, Mestre
- 11 luglio 2023 – Stadio San Siro, Milano – SOLD OUT
- 12 luglio 2023 – Stadio San Siro, Milano
- 15 luglio 2023 – Stadio Artemio Franchi, Firenze
- 19 luglio 2023 – Stadio Olimpico, Torino
- 23 luglio 2023 – Stadio Olimpico, Roma – SOLD OUT
- 24 luglio 2023 – Stadio Olimpico, Roma
- 27 luglio 2023 – Stadio San Nicola, Bari
- 30 luglio 2023 – San Filippo Franco Scoglio, Messina
- 9 settembre 2023 – RCF Arena, Reggio Emilia (Campovolo) – Per maggiori informazioni sull’evento,
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo indie rock formatosi a Bergamo nel 2010. Hanno iniziato a farsi conoscere nella scena underground bergamasca, esibendosi presso lo spazio Polaresco, una location dedicata alle band emergenti della città. Nel 2015, hanno vinto il concorso musicale Nuovi Suoni Live.
Il nome del gruppo, Pinguini Tattici Nucleari, deriva dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin. Nel 2020, hanno raggiunto il terzo posto al Festival di Sanremo con il brano “Ringo Starr”, che ha contribuito a consolidare la loro popolarità.
La band ha pubblicato diversi album nel corso degli anni. Il loro album di debutto, “Il re è nudo”, include il brano “Cancelleria”, molto amato dai fan. Altri album includono “Diamo un calcio all’aldilà” (2015) e “Gioventù brucata” (2017), che contiene i singoli “Verdura” e “Irene”. Nel 2017, i Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti sul Light Stage del Sziget Festival a Budapest. Nel 2019, hanno partecipato al Core Festival a Treviso.
Nel 2021, la band è tornata al Festival di Sanremo per la serata delle cover, dove hanno interpretato “Un’Avventura” di Lucio Battisti insieme a Bugo. Nello stesso anno, hanno collaborato con Bugo per il brano “Meglio”, con Madame per “Babaganoush” e con Ernia per il singolo “Fermi a Guardare”.
Nel 2022, i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato il singolo “Giovani Wannabe”, che è stato certificato doppio disco di platino. Altri singoli successivi includono “Dentista Croazia” e “Ricordi”. Il 2 dicembre dello stesso anno, la band pubblicherà il loro nuovo album molto atteso, intitolato “Fake News”.
I biglietti sono disponibili su Ticket Master, uno dei rivenditori ufficiali migliori sul mercato per affidabilità e qualità dei servizi.
Ecco l’aggiornamento della setlist dei Pinguini Tattici Nucleari e le informazioni sulla durata del concerto:
- Ridere
- Nonono
- Antartide
- Giovani Wannabe
- Bergamo
- Scrivile scemo
- Ringo Starr
- Cancelleria
- Freddie
- Set acustico (che include: Scatole, La storia infinita, Bagatelle)
- Verdura
- Sciare
- La banalità del mare
- Sashimi
- Scooby Doo
- Medley (Giulia / Ferma a guardare / La strategia della tenzone / Me Want Marò Back / Salvatore Aranzulla / Bohemién)
- Irene
- Lake Washington Boulevard
- Tetris
- (Fuori dall’hype) Pastello bianco
La durata media del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari è di poco più di due ore, inclusi i bis. Solitamente, l’inizio è previsto tra le 21:00 e le 21:30 e la conclusione intorno alle 23:30.