Pantaloni eleganti e pratici per ogni occasione da VIGANÒ srl
Il termine “Pantalone” deriva dalla maschera veneziana settecentesca di Pantalone ma la sua storia ha origini molto lontane.
Gli uomini fin dai tempi più antichi hanno indossato i pantaloni per la loro praticita’, per cavalcare e per lavorare, si sono trasformati in uniformi per i soldati, è stato il capo maschile indiscusso e nel corso dei secoli le fogge sono cambiate a secondo degli usi e costumi di ogni paese: alla turca, alla corsara, alla zuava, da odalisca, alla cinese, alla cavallerizza, zampa di elefante, a tubo, a sigaretta.
Oggi il “pantalone” è sinonimo di praticità e disinvolta eleganza. E’ un capo che ogni donna indossa quasi giornalmente nella nostra epoca. E pensare che nella storia della moda la donna per poterli indossare è arrivata alla fine dell’800.
Infatti con i primi movimenti di emancipazione le donne iniziarono a indossare i pantaloni e ad andare in bicicletta.
Eleganza e praticità sono proprio i due aggettivi che caratterizzano l’azienda Viganò srl, che nei primi anni ’50 era una sartoria, in cui, il fondatore Antonio Viganò iniziò a seguire suo padre Guglielmo nella realizzazione di capi d’abbigliamento, in particolar modo i pantaloni da uomo: i primi clienti, erano amici o gente del paese dove vivevano Antonio e Guglielmo.
Attorno al 1959, anno di fondazione dell’azienda vera e propria, la domanda di realizzazione dei pantaloni aumentò sempre di più, fino ad arrivare ai primi anni ’60 dove nell’azienda venne integrato il confezionamento industriale.
A partire dagli anni ’80, la Viganò srl iniziò a vendere i sui pantaloni anche all’estero, principalmente in medio ed estremo, mentre negli anni ’90 e nei primi anni del terzo millennio, l’esportazione di pantaloni si concentrò anche sui mercati cinesi, russi, europei e statunitensi.
I valori della nostra azienda, i quali identificano un prodotto di qualità e di tendenza, sono appunto la qualità, ma anche serietà e vestibilità.
Ovviamente, questi criteri sono applicati non solo al nostro prodotto, ma anche ad un campo in continua evoluzione come quello della moda: Antonio è del parere che:
La moda cambia con i tempi, quindi se noi, come azienda, non attuassimo questo cambiamento nelle nostre collezioni, rimarremmo fermi nelle nostre posizioni che determinerebbero la fine della Viganò srl.
Ecco elencate le linee di pantaloni che produce l’azienda:
- Linea 1959 – comprensiva di pantaloni classici e “new classic”, pensati per un uomo d’ufficio che “non vuole sbagliare mai”, traducibile nel “classico senza tempo”;
- Linea RELAX – pensata per un uomo dinamico che non vuole rinunciare alla semplicità e al comfort;
- Linea CONTEMPORARY – per l’uomo sempre al passo con i tempi, un pantalone adatto per un viaggio di lavoro o di svago, molto disinvolto ma dinamico;
- Linea VPI – la più fashion e giovane dalle linee particolari;
- Linea 20050 – comprensiva dei nostri jeans cinque tasche, un connubio fra informalità ed eleganza;
- Inoltre, produciamo anche una linea da donna, comprensiva per la PE19 di undici modelli.
Così come in passato, Antonio lavorava col padre Guglielmo, al giorno d’oggi, la nostra azienda dà molta importanza alla famiglia, infatti i maggiori collaboratori sono: Guglielmina (prima figlia di Antonio, colei che si occupa dello studio sul design, sui materiali e per la creazione dei pantaloni), Alessandra (seconda figlia di Antonio, gestore del buying office) e Martina (prima nipote di Antonio e prima figlia di Guglielmina, che si occupa della realizzazione grafica dei modelli, la redazione delle loro tabelle misura e di supportare attività di social marketing e di scelta dei materiali).
Per noi, stare vicini al nostro cliente confezionando un pantalone su misura è anche il nostro nuovo modo di imporci sul mercato internazionale: il nostro obiettivo principale è quello di soddisfare il cliente in tutto e per tutto. Non lavoriamo solo per vendere, ma siamo vicini ai nostri clienti, sempre pronti ad ascoltarli per trarre vantaggio dai loro consigli, per risolvere le loro esigenze.
Non c’è un modello in particolare a meritarsi il titolo di “più venduto”, ma la preferenze dei nostri clienti si basano sicuramente su una linea slim fit, sia senza che con 2 pinces. Inoltre, la nostra clientela ha molto apprezzato i nostri pantaloni ispirati ai joggers.
Siamo radicati nella nostra terra, la Brianza, e di conseguenza mettiamo nella nostra creatività tutto quello che ci circonda, dalla natura, all’ambiente cordiale e sincero del lavoro. Traiamo le nostre ispirazioni quando “guardiamo dalla finestre della nostra azienda” e vediamo non solo il verde che ci circonda, ma anche la gente contenta nel provare e acquistare i nostri modelli.
Per quanto riguarda l’imminente PE19, la tendenza in fatto di un “modello maggiormente richiesto” si basa sul tema del “work & military” abbinato a tessuti tecnici, ma anche ecosostenibili (alla luce delle più recenti proteste sull’ambiente, un tema a cuore alla gente) come lino e cotone, generalmente ben accetti nella nuova stagione, comprensivi, in alcuni casi, di fibre elastane.
L’uomo tipo che ricalca questa tendenza è sicuramente un viaggiatore, o comunque molto dinamico, che vuole sempre essere alla moda indossando tessuti “travel”, i quali garantiscono un maggior tocco di comfort.
I colori spaziano dai chiari ai basici (come beige e bianco) arrivando a tonalità calde e color pastello.
Visitate il sito web per scegliere la linea adatta a te: http://vigano20050.com/ e seguite il profilo Instagram per scoprire tutte le novità: https://instagram.com/vigano_srl?utm_source=ig_profile_share&igshid=uayxwd9s9j2f