Migliorare la tua azienda tessile con la certificazione ISO 9001
La certificazione delle aziende tessili rimane ancora scarsamente diffusa rispetto a quella di altre aziende che invece scoprono il mondo dei marchi e delle certificazioni con grande entusiasmo.
La certificazione ISO 9001 e ISO 14001 si riferiscono ai sistemi di gestione di aziende che volontariamente scelgono di certificarsi.
Rispetto alla qualità etica o ambientale dei prodotti non impongono nulla, ma servono a due scopi:
- assicurare al mercato che l’organizzazione sia in grado di rispettare i requisiti cogenti e quelli richiesti dal cliente (ISO 9001).
- dimostrare al mercato e al pubblico di conoscere i propri impatti ambientali e di gestirli in modo appropriato (ISO 14001)
La diffusione della certificazione delle aziende tessili, quindi, rispetto al totale è estremamente limitata.
I dati, quindi, confermano lo scarso interesse delle aziende tessili nei confronti delle certificazioni di sistema. Evidenziano come la strada sia ancora abbastanza lunga, vista la lenta e trascurabile crescita delle aziende certificate nel settore tessile.
Tuttavia, è necessario sottolineare l’importanza ed il valore dell’ l’implementazione di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza dei lavoratori.
La certificazione delle aziende tessili garantirebbe una gestione aziendale efficiente ed efficace e terrebbe l’azienda costantemente aggiornata e con indici di performances sempre elevati.
Ridurrebbe il rischio di reclami, scarti, inosservanze di carattere cogente, non conformità dei processi produttivi e dei relativi prodotti.
Nasce la necessità di sensibilizzare tutte le aziende operanti nel settore tessile.
L’obiettivo è quello di diffondere l’interesse verso questo settore che contraddistingue l’Italia nel mondo.
La certificazione ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
Rappresenta l’opportunità per l’organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente. Promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.