La certificazione ambientale: strumento di innovazione per lo sviluppo competitivo delle aziende
È possibile per un’azienda implementare buone pratiche nel rispetto dell’Ambiente e garantire allo stesso tempo un ritorno economico?
Grazie alla certificazione ambientale ISO 14001 e al regolamento EMAS, sì. Le certificazioni a carattere ambientale nascono all’inizio degli anni ’90 quando ha iniziato a diffondersi il concetto di sensibilità ambientale. La storia della tutela dell’ambiente e della sostenibilità ha infatti un pietra miliare nella conferenza sull’ambiente tenutasi a Rio proprio nel 1992. Da quel momento, il concetto di “Sviluppo Sostenibile” è diventato un concetto pubblico e conosciuto. Ciascuno, dai singoli fino alle istituzioni e alle aziende grandi e piccole, ha iniziato a dare il proprio contributo e a sentirsi responsabile del bene comune.
Per le aziende è stato introdotto lo strumento delle certificazioni con lo scopo di limitare le auto-dichiarazioni e il cosiddetto “green washing”. Le certificazioni sono infatti un passaporto, una lingua comune, che permette di controllare e comunicare il proprio impegno ambientale, consentendo allo stesso tempo un confronto tra realtà diverse.
Le certificazioni a carattere ambientale sono numerose. Si dividono prevalentemente in certificazioni a livello aziendale, come ad esempio la ISO 14001, e certificazioni di prodotto, come il Blaue Engel. Alcune certificazioni sono tematiche e possono definirsi in parte aziendali ed in parte di prodotto. Troviamo ad esempi fra queste la certificazione FSC®, che riguarda la gestione responsabile delle foreste, e la certificazione della pesca sostenibile MSC. Queste certificazioni si assegnano sia alle organizzazioni che e ai prodotti, questi ultimi possono quindi essere definiti prodotti certificati rispettivamente FSC e MSC.
In un mondo sempre più connesso ed aperto le “certificazioni di sostenibilità”, che identificano un concetto più ampio rispetto a quello di “certificazioni ambientali”, costituiscono un elemento oramai indispensabile. In ogni ambito di servizi e di produzione aumentano le certificazioni a testimonianza dell’importanza che esse hanno assunto.
Quali i vantaggi oggi? La sensibilità ambientale è oramai diffusa e tutte le aziende hanno la necessità di trasmettere il proprio impegno per la tutela dell’ambiente. Le certificazioni ambientali servono proprio a questo. In un contesto dove proliferano le auto-dichiarazioni, conseguire una certificazione di sostenibilità significa fornire credibilità e garanzie ai clienti e a tutte le parti interessate.
Certificazione ambientale ISO 14001: di che cosa si tratta
La norma UNI EN ISO 14001 è uno standard volontario internazionale che specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.
Se fatta richiesta e le sue norme rispettate, viene rilasciata la certificazione ISO 14001, attestante la qualità dell’SGA aziendale e l’impegno nel ridurre l’impatto nell’ambiente.
Non solo: la norma è integrata con altri standard di Gestione (ISO 9001, BS OHSAS 18001, ISO 50001).
L’ente che rilascia la certificazione è indipendente e autorizzato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia: la verifica del rispetto delle norme si svolge annualmente sotto forma di audit, ed è a pagamento così come la certificazione stessa.
La struttura della norma ISO 14001 segue i 4 passaggi del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act)
Sistema di Gestione Ambientale: i vantaggi per l’azienda
I vantaggi per l’azienda certificata sono molteplici.
La riduzione dell’impatto sull’ambiente si accompagna ad un notevole risparmio di risorse energetiche e di materie prime, ad un migliore ambiente di lavoro e ad una costante conformità alle normative vigenti.
Inoltre è importante sottolineare, oltre al miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti di pubblico e fornitori, il riconoscimento di un punteggio positivo negli appalti pubblici.
Questi vantaggi possono entrare a far parte degli asset aziendali e garantire una migliore competitività: è perciò importante ricorrere ad una consulenza specializzata per comprendere sin dall’inizio i costi e i benefici per l’azienda interessata.
SITO WEB: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-14001