Instagram toglie i like dai post pubblici: ecco il perchè
Instagram poche ore fa ha nascosto i like da tutti i post degli utenti presenti sulla piattaforma. La società ha annunciato oggi che sta espandendo il suo test di conteggio nascosto, che ha annunciato per la prima volta a maggio, in altri sei paesi: Irlanda, Italia, Giappone, Brasile, Australia e Nuova Zelanda. Il test è iniziato in Canada, dove le persone incluse nel test avevano nascosto i propri Mi piace per impostazione predefinita. Hanno dovuto rinunciare a mostrare pubblicamente i mi piace, anche se possono sempre vedere il conteggio di essi dalla pagina del profilo. Instagram ha detto al momento dell’annuncio iniziale che vuole che i follower “si concentrino sulle foto e sui video che condividi, non su quanti piacciano loro”.
“Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”, annuncia Tara Hopkins, Head of Public Policy Emea del social network di proprietà di Facebook.
Naturalmente, i Mi piace sono diventati di fatto un modo per attribuire valore ai post di un utente. Più di un Mi piace su un post in genere significano che un post è più impressionante di quello di un altro utente, il che può aumentare l’autostima di alcune persone mentre riduce quelle altrui. Ad esempio, se pubblichi un selfie che non ottiene alcun Mi piace, è una sensazione terribile. Forse nascondere quel conteggio pubblico darà alle persone il permesso di pubblicare più contenuti che in realtà vogliono pubblicare, al contrario di foto che sono garantite un impegno decente, come foto di cibo o foto di costumi da bagno sexy.