I Lionfield: Il Duo Musicale Che Difende la Cucina Italiana con Divertimento
I Lionfield, un affiatato duo composto da Matteo ed Emiliano, hanno catturato l’attenzione di oltre 2.3 milioni di follower su TikTok grazie al loro approccio umoristico nel “difendere” la cucina italiana all’estero. Mescolando ingredienti come la cucina italiana, le reinterpretazioni internazionali delle nostre sacre ricette tradizionali, un tocco di musica e una dose di social media, il successo dei Lionfield è stato straordinario. Il loro format vincente ruota intorno alle loro reazioni agli “hack” culinari e ai modi (talvolta molto insoliti) in cui creator ed influencer stranieri onorano la cucina italiana.
Dietro il nome Lionfield ci sono Matteo Salvatori ed Emiliano Santoro, amici sin dall’infanzia e musicisti. Durante il periodo di lockdown a Seattle, negli Stati Uniti, a causa della pandemia, hanno deciso di sfruttare il tempo aprendo un profilo su TikTok e condividendo video musicali. “Ci conosciamo fin dall’infanzia, abbiamo formato la nostra prima band nel 2008 e non abbiamo mai smesso di fare musica”, hanno raccontato in un’intervista.
Ma da dove proviene il nome “Lionfield”? I due hanno spiegato che Lionfield è una traduzione automatica dall’italiano all’inglese del nome della loro città natale, Campoleone, situata tra i comuni di Lanuvio e Aprilia in provincia di Latina. Così come hanno tradotto le loro origini in inglese, il loro format vincente è la reazione alla “traduzione” dei piatti tradizionali italiani all’estero. Si divertono giocando con gli stereotipi e difendono con passione gli spaghetti interi e la pizza fatta con la vera farina, non con una base di anguria. E come fanno? Cantano, agitando un cucchiaio di legno! Hanno condiviso il loro punto di vista sulla loro attività sui social:
“Inseriamo noi stessi e il nostro umorismo in ogni video che pubblichiamo. Quindi, sì, il contenuto che creiamo è principalmente una rappresentazione delle nostre personalità e una celebrazione della cultura italiana. Tuttavia, come musicisti professionisti, amiamo anche trasmettere emozioni attraverso la musica.”
Oltre ai loro video virali su TikTok, i Lionfield hanno anche realizzato alcune cover e brani inediti nel corso dei mesi. Il loro ultimo singolo, rilasciato il 4 giugno, è una versione di “Bella Ciao”, il brano partigiano reso celebre anche dalla serie “La Casa di Carta”. Nel 2021 hanno pubblicato il singolo “Aurora” e “Your Sky”. Hai mai avuto il piacere di scoprire le loro divertenti creazioni su TikTok?