Hanne Gaby Odiele: Quando la modella è Intersex.
La versatilità nel mondo della moda è tutto, se una modella è capace grazie ai suoi tratti ed al trucco e parrucco di passare dal genere maschile a quello femminile in un batter di ciglia, il gioco è fatto ed avrà un successo garantito. In un mondo come quello odierno dove si gioca sempre più con gli abiti e con lo scambio dei sessi, dove le donne vestono da uomini e viceversa, non si è mai parlato della questione Intersex.
A farlo, è stata la coraggiosa supermodella belga Hanne Gaby Odiele, veterana delle passerelle di Chanel, Prada, Alexander Wang e Givenchy, la quale in una recente intervista ha rivelato al mondo tutta la verità e niente altro che la verità, ovvero di essere nata Intersex.
Intersex sta a significare una particolare condizione medica dove non si è geneticamente né maschio e né femmina e la stessa Hanne Gaby, attraverso un video postato su Instagram ha diffuso con il resto del mondo la sua storia per chiarire questa delicata questione.
A 10 anni la Odiele ha subito un intervento chirurgico per far rimuovere i testicoli interni, solo otto anni dopo si è ritrovata di nuovo in sala operatoria per un intervento di ricostruzione della vagina, il peggio è che la modella nel corso degli anni non aveva mai compreso realmente la sua situazione e all’età di 17 anni ha iniziato ad indagare sul genere Intersex.
Hanne Gaby ha così compreso di non essere uno scherzo della natura e che stando alle dichiarazioni delle Nazioni Unite ben l’1,7% della popolazione nasce intersex ed inoltre che, gli interventi ai quali queste persone vengono spesso e forzatamente costretti sono considerati vere e proprie violazioni ed atti di tortura.
Per la modella oggi sposata con il fidanzato di lunga data il dj John Sviatek, è arrivato il momento di far luce su tutto e di farsi portavoce delle persone intersex che non sono a conoscenza della loro situazione e che spesso vivono nel terrore di denunciare la cosa.
Hanne Gaby ha affermato, che per lei è importante aiutare tutte le persone che hanno difficoltà a gestire ciò che ancora non conoscono e soprattutto aiutare chi non ha voce a vivere autenticamente e con coraggio così come ha fatto lei.
Odiele su Instagram ha scritto, rivolta a tutti gli intersex nel mondo, che è tutto ok e che essere in questa determinata condizione non definisce chi sei realmente, ma solo una piccola parte di te, e che la sessualità non è altro che uno spettro, creando anche l’hashtag #stopintersexgendermutilation.
In un mondo dove le modelle utilizzano i social per farsi pubblicità e mostrarci uno spaccato della loro vita fatta di sacrifici, palestra, sfilate e griffe su griffe, utilizzare Instagram per diffondere un messaggio di forza e speranza è sicuramente una scelta che va contro tendenza, ma del resto questa è, se vi piace Hanne Gaby Odiele.