Ernia farà parte del Viper Summer Festival
Ernia, il cui vero nome è Matteo Professione, è un rapper originario di Milano noto per la sua originalità e versatilità artistica. Ha iniziato a interessarsi all’hip hop fin da giovane, grazie all’amico d’infanzia Tedua.
La sua carriera artistica ha preso il via nel 2011 quando, insieme a Ghali, alla cantante Maite e al produttore Fonzi Beat, ha formato il gruppo Troupe D’Elite, utilizzando lo pseudonimo ErNyah. Nel 2012, il gruppo ha pubblicato un EP omonimo, ma purtroppo non ha ricevuto una buona accoglienza dalla critica. Dopo altri due anni di relativo insuccesso, i Troupe D’Elite si sono sciolti.
Successivamente, Ernia ha intrapreso una carriera da solista, esplorando sonorità hip hop, R&B e jazz, e dimostrando una scrittura che talvolta si ispira a testi ricercati della letteratura. Tra i suoi lavori pubblicati, si annovera il singolo “Fenomeno” in collaborazione con Izi e l’EP “No Hooks”.
Nel giugno 2017, ha pubblicato il suo primo album in studio intitolato “Come uccidere un usignolo”, il cui titolo fa riferimento al romanzo “Il buio oltre la siepe”. L’album ha ottenuto la certificazione di disco d’oro, così come i brani “Bella” e “Madonna”.
I singoli “La pelle del puma”, “Domani” e “Simba” hanno anticipato l’album “68”, che è stato certificato disco di platino. Il suo ultimo album, “Gemelli”, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro in soli tre settimane, mentre il singolo “Superclassico” ha ottenuto il disco di platino.
Nel 2021, Ernia ha pubblicato due nuovi singoli: “Ferma a guardare” in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari e “Di notte” in collaborazione con Sfera Ebbasta e Carl Brave.
Nel 2022, Ernia è tornato con il suo nuovo lavoro intitolato “Io Non Ho Paura”, anticipato dal singolo “Bella Fregatura”. L’album contiene anche collaborazioni con artisti di calibro come Marco Mengoni, Salmo, Geolier e Junior K, Gaia e Guè e Salmo.
Non perdere l’opportunità di ascoltare uno dei rapper più originali ed eclettici della sua generazione!
Il 14 luglio, venerdì alle 21:00, presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale a Firenze, si terrà il concerto di Ernia come parte del Viper Summer Festival.