Now Reading
Creazioni artigianali in oro e argento da Nik Giantjis jewels!
Dark Light

Creazioni artigianali in oro e argento da Nik Giantjis jewels!

La storia dell’arte orafa è la storia dell’uomo, dei suoi usi e costumi, del suo modo di essere, di vivere, di esprimersi, di comunicare. La storia del gioiello è la testimonianza di epoche e di società. Si può dire che il gioiello sia nato con l’uomo: con l’uomo cosciente e consapevole del bello.
In passato però era tutto diverso, c’era la pazienza di realizzare un gioiello nei minimi dettagli. Oggi non c’è più la pazienza del cliente e neanche il tempo di aspettare. La gente ha fretta, ma è veramente difficile creare qualcosa di importante avendo a disposizione poco tempo. In questi giorni abbiamo avuto il piacere di confrontarci con un orafo con sede a Milano, queste sono le sue parole:

Premetto che sono stato sempre una persona pratica fin da quando ero piccolo, mi sono sempre piaciuti i lavori manuali e creativi. Nonostante ciò l’idea di creare gioielli è nata un po’ casualmente verso la fine del mio percorso scolastico. Scoprii che un mio vicino di casa faceva come mestiere l’orafo così un giorno decisi di curiosare nel suo laboratorio mentre stava lavorando e rimasi affascinato da tutti quegli strumenti: i vari metalli e le pietre…ecco, diciamo che è stato in quel momento che capii che sarebbe stato il lavoro giusto per me. 

Principalmente lavora con Oro e Argento che sono metalli preziosi, ma a volte li capita di lavorare anche con Bronzo ed Ottone. Lui condivide lo spazio di lavoro con altre tre persone, ma ognuno di loro lavora autonomamente col proprio brand. 

Inoltre ci ha spiegato che ha un target abbastanza ampio che varia dai 20 ai 60 anni, a seconda dei gioielli che propone…anche se ha un riscontro maggiore tra i giovani. 

Non ha dei rivali dichiarati, ma chiunque svolge questo mestiere e si propone ad un pubblico come il suo può essere considerato un concorrente. Questo però non è un problema poiché in un lavoro creativo come questo ognuno ha il proprio stile che di conseguenza diventa il suo marchio di fabbrica…

Se una persona sceglie di rivolgersi a te per un gioiello è proprio perché gli piace il tuo stile

Il suo prodotto preferito è indubbiamente l’oro, anche se gli capita più spesso di lavorare con l’argento, l’oro ha una lucentezza unica oltre ad avere un maggior valore…inoltre in un gioiello d’oro si possono incastonare delle pietre preziose che per il loro valore sarebbero un po’ sprecate in un altro metallo.

Il suo obiettivo è sempre stato quello di creare gioielli che nascessero dalle sue esperienze, emozioni e passioni, cioè trasmettere in essi la sua identità. Attualmente il suo obiettivo è di continuare su questa strada affinando sempre di più la sua tecnica.

Sono molteplici i fattori che vanno a determinare il costo finale di un gioiello: innanzitutto la tecnica utilizzata, che può essere la lavorazione a cera persa o direttamente in metallo, nel primo caso bisogna considerare anche il costo della fusione; il materiale in cui si vuole realizzare il gioiello e il suo peso, le eventuali incisioni o pietre da incastonarci, ed ovviamente la manodopera che si può limitare al tempo di realizzazione del gioiello od eventualmente anche alla progettazione di questo. 

Non devo ringraziare nessuno in particolare, se non la mia famiglia che ha sempre creduto nelle mie decisioni sin dall’ inizio.

Per lui creare gioielli non è qualcosa  da categorizzare nella sua vita, ma piuttosto è una parte integrante di se stesso, qualcosa che lo definisce. Si sente fortunato a poter guadagnare da vivere facendo qualcosa che gli piace.

La mia ricerca non si limita mai al solo tempo che trascorro sul banchetto, ma cerco di mantenere l’ispirazione attiva in ogni momento della giornata. 
Non mi impongo degli orari da ufficio ma tendo ad avere dei ritmi flessibili.

See Also
Bracciale Hawaii di El Barrio

I mie clienti sono molto soddisfatti delle creazioni e questo è dato anche dal fatto che sono molto meticoloso. Se vedo che sto commettendo degli errori mi fermo e ricomincio da capo piuttosto che continuare un lavoro con dei difetti.

Come una volta gli disse un suo insegnante: Nessuno vede quanto tempo ci impieghi, ma tutti vedono il risultato finale.

Viviamo in un paese dove c’è una forte tradizione artigianale e di conseguenza anche un eccellente preparazione, che viene invidiata in tutto il mondo. Per fortuna oggi sembra di riscontrare un maggior interesse da parte dei giovani per i mestieri artigianali rispetto a qualche anno fa.  

Anche se la richiesta di un prodotto è abbastanza costante durante tutto l’anno, ci sono periodi dove è più intensa, come ad esempio quello precedente al Natale.

Essendo un lavoro artigianale, quindi manuale, ci possono essere dei piccoli rischi, infatti trovandosi costantemente in contatto con attrezzi di varie forme e dimensioni c’è il rischio che si possa tagliarsi, bucarsi o anche bruciarsi, ma prestando attenzione i danni sono sempre limitati

Seguite il profilo Instagram per scoprire tutte le creazioni realizzate artigianalmente: https://instagram.com/nikgiantjis_jewels?utm_source=ig_profile_share&igshid=73a3pvrsfpo7

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
1
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top