Come gestire l’ansia? Risponde lo Psicologo
Come gestire l’ansia? L’ansia è una sensazione fastidiosa che si avverte nel momento in cui si ha paura di non riuscire ad affrontare una situazione o un ostacolo. Spesso l’ansia sovviene per paura di un esame oppure di una prestazione. A volte può essere anche immotivata. Insomma, ci si sente ansiosi, il cuore batte forte e si sente il respiro corto, e la mente affollata di pensieri. Quando si avvertono queste sensazioni vuol dire che l’ansia sta prendendo il sopravvento. Ma come gestire l’ansia? Ci sono diversi metodi per gestirla vediamo alcuni dei più accreditati consigliati dallo psicologo Luca Saita.
Meditazione
Uno dei metodi consigliati per gestire l’ansia è la meditazione. Meditare permette di allenare la mente a ridurre e controllare le emozioni che vanno ad agire in modo negativo sul proprio stato d’animo. Per meditare in modo corretto è possibile utilizzare dei percorsi guidati. Ad esempio, in vendita ci sono dei CD oppure su Youtube dei guru che insegnano come meditare in modo ottimale e in che modo gestire queste emozioni negative. Fare 5-10 minuti di meditazione al giorno permette di ripristinare l’equilibrio mentale ed evitare che sopraggiunga l’ansia.
Prendersi cura di sé e fare un bagno caldo
Un modo ottimale per gestire l’ansia è non lasciarsi andare all’agitazione e allo sconforto. Per riuscire a superare questo momento di eccessivo stress può aiutare fare un bagno o una doccia calda. Il calore che pervade il corpo mentre si fa la doccia o il bagno dà la possibilità di rilassare i muscoli e di conseguenza aiuta a schiarire la mente e superare uno stato ansioso. Per non lasciarsi andare allo sconforto prendersi cura di sé stessi è molto importante, in questo modo si evita anche di cadere in uno stato di depressione dovuto dall’ansia in eccesso.
Praticare attività fisica
Per gestire al meglio un disturbo d’ansia, un’altra soluzione efficace è praticare attività fisica. Mettendosi in moto si riesce ad eliminare lo stato di frustrazione e di agitazione tipica dell’ansia. Tra le migliori pratiche sportive per gestire l’ansia troviamo la corsa, lo yoga, il pilates, la danza. La danza e la corsa aiutano a stancare il fisico e liberare la mente, eliminando anche lo stato d’agitazione. Lo yoga e il pilates uniscono la meditazione alla pratica fisica, andando a rendere il corpo più propenso a rilassarsi e gestire l’ansia che lo pervade.
Gestisci in modo corretto il ritmo cardiaco
Infine, per gestire l’ansia puoi scegliere di gestire il ritmo cardiaco. Infatti, quando si soffre di disturbi ansiosi l’organismo inizia a pompare in eccesso sangue in eccesso al cuore e di conseguenza il battito aumenta in modo significativo. Il muscolo cardiaco quando si è ansiosi diventa rigido e la frequenza aumenta. Per questo motivo imparare a controllare il ritmo cardiaco aiuta a gestire l’ansia. Per controllare il ritmo cardiaco si deve fare esercizio sulla cyclette oppure su un tapis roulant. In questo modo si avverte che il respiro diventa sempre più breve ed affannoso, in questo modo sottoponendosi a situazioni fisiche pesanti si riescono a gestire le reazioni del corpo.