Agyness Deyn: A volte ritornano
Il mondo della moda è così, un giorno sei in e un giorno sei out. Un giorno sei una top model strapagata e il giorno dopo le collezioni cambiano e sei costretta a cercare altre passioni.
La vera sorpresa per gli appassionati del fashion alla settimana della moda di Parigina è stata Agyness Deyn, modella britannica lanciata nei primi anni 2000 protagonista di numerose copertine di Vogue, I-D, e di campagne pubblicitarie per Anna Sui e Burberry.
La Deyn nel corso degli anni ha stupito il fashion system per la sua capacità di cambiare repentinamente, per il suo essere camaleontica, famosa soprattutto per i suoi tagli di capelli e per il colore biondo platino.
La modella negli anni ha più volte ripetuto di voler lasciare il mondo della moda per dedicarsi alla musica e soprattutto al cinema, intraprendendo una carriera da attrice nel mercato dei film indipendenti. Ed eccola invece oggi, tornare al suo primo amore, la moda, sulla passerella di Saint Laurent uomo per l’estate 2016.
Scelta azzeccatissima visto lo spirito della collezione che miscela sapientemente grunge e punk di ispirazione fine anni 90, con tessuti femminili e mini dress, accostati a giacche in pelle, militari e jeans con stampe pitonate e leopardate. Merito della scelta di Agyness è anche del direttore creativo di Saint Laurent, lo stilista e fotografo Hedi Slimane che dal 2012 ha letteralmente trasformato il brand per renderlo più giovanile e accattivante, incrementando le vendite sin dal suo arrivo alla maison francese.
Che sia questo il ritorno della Deyn nel mondo della moda? Chi può dirlo! Ma è sempre un piacere osservare la principessa del punk sulle passerelle.