Raf Simons, Alber Elbaz… bye bye?
Sempre più scossoni per il mondo della moda, grazie a due notizie così stranamente collegate tra loro. Una settimana fa il direttore creativo della maison Dior, lo stilista belga, Raf Simons ha dato le sue dimissioni, a sette giorni di distanza un’altra dipartita per un’altra importantissima casa di moda : Lanvin, sotto la direzione dello stilista israeliano Alber Elbaz.
Per Simons le motivazioni sono state chiare, lo stilista, per chi come me ha imparato a conoscerlo nello stupendo documentario Dior and I, non è una persona che ama stare sotto i riflettori, non si concede troppo alla stampa, ma soprattutto cede facilmente alle pressioni che il mondo della moda gli impone.
Abbandonare Dior a soli pochi anni dalla presa in carico, a detta di Simons è un motivo per dedicarsi ad altri progetti, come la sua linea maschile che porta avanti dal 1995 e che porta il suo nome.
Grazie a lui, la maison Dior è rinata, lo stile eccentrico del predecessore, John Galliano, ha fatto posto ad un’estetica semplice e pulita tipica di Simons, incrementando le vendite del 60%.
Diversa invece la questione per lo stilista di Lanvin, Alber Elbaz, che letteralmente dalla sera alla mattina, senza dare molte spiegazioni, ha comunicato al suo staff di voler abbandonare la direzione e passare ad altro, dopo 14 anni a capo del marchio.
Fatto sconcertante visto e considerato che, non appena un mese fa, lo stilista israeliano aveva organizzato una retrospettiva in onore della fondatrice Jeanne Lanvin, c’è chi vocifera che dietro l’abbandono di Elbaz ci sia lo zampino del maggior azionista del gruppo, e che lo stilista si sia lamentato più volte di aver ricevuto pochi investimenti per pubblicizzare il marchio.
Anche Elbaz ha contribuito a far risplendere la firma francese, riportando la donna alla vera bellezza, famoso per i vestiti drappeggiati e i gioielli importanti e la collaborazione high end con H&M, anche per lo stilista i numeri parlano chiaro, il bilancio di Lanvin del 2015 si aggira intorno ai 200 milioni di euro.
Due stilisti legati da un motivo fondamentale, è possibile, infatti come molte fonti riportano, che sia proprio Elbaz il probabile sostituto di Simons alla maison Dior avendo egli stesso provato ad occupare la posizione 4 anni fa.
In tutto questo via vai possiamo solo augurarci che le rispettive griffe non ne risentano e si continui a far moda, ma quella vera con la M, maiscuola.
Raf Simons
Alber Elbaz