BLM: top 10 beauty brand per supportare il movimento
Ultimamente, sentiamo parlare del movimento BLM, Black Lives Matter, nato in America dopo la morte di George Floyd, un cittadino afroamericano ucciso per mano di un poliziotto bianco, avvenuta il 25 maggio 2020.
Questo triste evento ha scatenato e continua a scatenare una lunga protesta in America contro le discriminazioni e le ingiustizie razziali.
Anche noi di JFM, supportiamo la community presentandovi 10 beauty brand BLM, detti anche black owned beauty brand. Sono brand di make-up, skincare, ecc… ideati e fondati da perone di colore.
1. Fenty Beauty by Rihanna
Non possiamo parlare di beauty brand BLM se prima non esponiamo il famosissimo brand Fenty Beauty di Rihanna fondato nel 2017. È stato uno dei primi brand a proporre al mercato quaranta (adesso sono cinquanta) shades di fondotinta e correttori.
2. BEAUTY BAKERIE by Cashmere Nicole
Fondato nel 2011 da Cashmere Nicole, una donna afroamericana che ispirandosi al mondo dei dolci e dei prodotti da forno, ha creato un brand originalissimo.
3. Pat McGrath by Pat McGrath
Fondato da Pat McGrath, truccatrice britannica di origini giamaicane, nel 2017, ma solo nel 2019 è finalmente arrivato in Italia.
4. Juvia’s Place by Chichi Eburu
Juvia’s Place è un brand famoso per le sue palette di ombretti accesi, colorati e super pigmentati. Fondato nel 2014 dalla nigeriana Chichi Eburu.
5. UOMA Beauty by Sharon Chuter
Fondato da Sharon Chuter, una donna di origini nigeriane, è un beauty brand inclusivo e ironico.
6. Pattern beauty by Tracee Ellis Ross
Nato lo scorso settembre si rivolge a chi possiede capelli mossi, ricci e crespi. Per il momento è difficile trovarli nei negozi italiani ed europei.
7. Briogeo by Nancy Twine
È il brand di haircare più ricercato , fondato nel 2013 da Nancy Twine, una giovane ragazza afroamericana. È un brand che si occupa della cura dei capelli utilizzando ricette casalinghe.
8. OUI The People by Karen Young
Fondato sulla rasatura del corpo, in grado di farsi sentire condannando gli standard esistenti, programmando dirette, post, ecc…
9. Coloured Rain by Loraine R. Dowdy
Un brand nato per valorizzare ogni tono e incarnato, oggi su tutti i media e sul sito possiede una sezione dedicata al BLM, dove puoi approfondire il tema e trovare link utili per donare.
10. Anita Grant by Anita Grant
È un nuovo brand fondato da Anita Grant che sta conquistando gli inglesi. Si concentra sulla skincare e bodycare, specialmente la cura dei capelli.
Serve l’impegno di tutti per abbattere le frontiere che sono sorte con il passare del tempo, solo così potremo vedere un cambiamento significativo.